5 risorse per designer da portare in spiaggia

448 0

Designer, creativi, social media manager, non vanno mai in vacanza.

Non ce lo auguriamo mai, ma bisogna ammetterlo, il rischio c’è: può capitare di dover gestire un’urgenza nel momento meno opportuno, in vacanza, o addirittura… sotto l’ombrellone!

Ecco quindi una lista di 5 risorse che torneranno utili a tutti i designer per gestire i propri progetti in ogni circostanza (sperando tu non debba usarli)!

1. Adobe Spark Post

Uno dei nostri tool preferiti per la gestione di post e visual per i social da mobile. Un’app davvero completa che permette di realizzare post e stories nei formati dei diversi network, implementando tutti gli assets del proprio brand: color palette, font (con Google Fonts e Adobe Fonts), loghi; ma anche immagini, sfondi e animazioni!
Un’app davvero completa per postare da mobile. Spoiler alert: la usiamo per i nostri profili social!

Le stories di mycreativetoolkit realizzate con Spark Post

2. Photopea

Photopea è un sostituto di Photoshop che funziona esclusivamente online e senza bisogno di scaricare o installare alcun software. Una versione web based di PS (in grado di leggere file PSD, Sketch, Adobe XD, file Raw, ecc) che ci può salvare la vita in vacanza, in quanto ci permette di accedere ad un programma di foto manipolazione su qualunque pc, anche se poco prestante e privo della Creative Cloud.

3. Asana

Se lavori o gestisci un team, Asana è un tool indispensabile. Soprattutto da remoto. Ti permette di controllare e verificare ogni aspetto dei progetti che curi, creando to-do list, assegnando compiti ai vari membri del team, scadenzando timeline. Una risorsa web (disponibile sia come sito che come app) di project management davvero valida.
Un must per i maniaci del controllo.

4. Adobe Capture

“Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?”
Noi designer abbiamo sempre lo sguardo catturato dai piccoli dettagli, dai colori, dalle texture degli oggetti. Sono fonte d’ispirazione.
Con questa fantastica app è possibile trasformare il mondo circostante in un’asset per i propri design. Basta scattare una foto e sarà possibile estrapolarne una color palette, un pattern, una texture o addirittura un pennello per Photoshop!
Hai visto un’insegna con un font che ti piace? Quest’app è anche in grado di riconoscere i font!

Alcune delle funzionalità di Adobe Capture

5. myCreativeToolkit

Non potevamo esimerci. My Creative Toolkit è il coltellino svizzero che tutti i designer dovrebbero sempre avere, anche in spiaggia. Una raccolta di tool e di risorse gratuite in cui trovare materiale con licenza d’uso per i propri progetti. Ma questo lo sapete già 😏


I tool descritti in questo articolo:

Articolo utile?

Lascia un commento

Captcha loading...